Skip to content

Quali sport praticare a Catania?

Catania è la città del mare e dell’Etna, della natura dolce e pure inquieta. Con le sue meraviglie da esplorare in lungo, in largo e in alto, la città siciliana ogni anno è meta ambita di sportivi e di turisti amanti delle attività all’aria aperta.
Se anche tu adori praticare trekking, windsurf, paracadutismo, arrampicate e ti piace avventurarti alla scoperta delle bellezze che la natura custodisce, qui sei nel posto giusto. Scopri con noi gli sport che puoi praticare a Catania, quando e dove.

Gli sport che puoi praticare a Catania: dal mare all’Etna, l’avventura è inedita

Zafferana Etnea a Catania è tra le più amate montagne siciliane in cui puoi praticare l’arrampicata libera e godere del contatto della natura. Le pareti da scalare sono una meravigliosa sfida da affrontare e vincere. Sempre sull’Etna puoi avventurarti a bordo di fuoristrada, quad, jeep e motocross che ti porteranno alla scoperta del vulcano attivo più affascinante d’Italia.

Un altro modo per scoprire le meraviglie che l’Etna custodisce è fare trekking, concederti lunghe passeggiate tra i sentieri e le grotte laviche che “la muntagna” – come la chiamano i catanesi – riserva agli occhi incantati. A quota 1.910 metri potrai accomodarti nel Rifugio Sapienza e gustare i piatti tipici della tradizione siciliana.

Per approfondire ti consigliamo di leggere il post Cosa mangiare a Catania: le 10 meraviglie che devi assolutamente gustare!.

Se ami gli sport acquatici, puoi praticare snorkeling e puoi fare immersioni alla scoperta delle bellezze sottomarine di Catania. Nelle acque catanesi potrai ammirare le caratteristiche rocce vulcaniche, incantevoli distese di posidonie, pesci colorati, polpi e ricci. Inoltre, puoi praticare body rafting lungo il fiume dell’Alcantara e le sue caratteristiche Gole e puoi avventurarti con il kayak e la canoa e godere dell’adrenalina che scorre veloce nelle vene.

Se adori lasciarti guidare dal vento che sbatacchia i capelli e porta via con sé i pensieri, a Catania puoi anche praticare windsurf, uno sport che unisce l’ebrezza della tavola con la calma apparente della vela. E perché non provare l’ebrezza della caduta libera? A Catania sono tanti anche i paracadutisti professionisti che possono guidarti in quest’esperienza davvero unica: tuffarti in aria e volare libero sulla città.

Se ami il parapendio o il deltaplano o se hai voglia per un giorno di sentirti forte e audace come un’aquila, l’Etna è il posto giusto per te, per lanciarti e andare.

Lo sai che alle pendici dell’Etna si trova il punto di partenza del Giro d’Italia? La Sicilia è una terra amata anche da cicloamatori e ciclisti professionisti: con i suoi dislivelli e la varietà di paesaggi offre davvero un’avventura unica agli amanti del ciclismo. Un suggerimento per la tua tappa catanese? Parti dal mare e, in sella alla tua bici, giungi proprio fino alle pendici dell’Etna: sarà un Paradiso.

Ti stai domandando quando è possibile praticare questi sport? Credi che siano privilegio esclusivo delle stagioni estiva e primaverile? Sbagliato. A Catania puoi farlo tutto l’anno: scegli tu il periodo più adatto per le tue vacanze nella bellissima città siciliana.

A Catania lo sport è per agonisti e anche per principianti

Catania è meta ambita da sportivi e agonisti, ma non solo. Se non sai praticare uno o più di questi sport e vorresti imparare, sono tanti gli istruttori e le associazioni che organizzano dei corsi brevi e/o delle lezioni private. Tu devi solo provarci: il resto sarà bellissimo!

Vuoi vivere un’indimenticabile vacanza sportiva a Catania?